Kyusho Institute Italia PinPoint™ Method BLOG by Gianluca Frisan n°2 : scontro visivo

Self Protection

  • Routing di uno scontro :
  • 1° incontro / scontro visivo con lo sguardo

La prima forma di comunicazione tra le persone, ma anche tra gli animali è il linguaggio del corpo, e lo sguardo.

L’espressione facciale e degli occhi è causata dalla contrazione dei muscoli facciali che avviene naturalmente in modo conscio, ma anche in modo inconscio.

La tensione dei muscoli facciali, l’intensità dello sguardo e l’espressione, la dilatazione delle pupille sono tutti segnali di comunicazione che dobbiamo interpretare e capire.

Capire e valutare il linguaggio del corpo e l’intensità dello sguardo può aiutarci ad evitare uno scontro.

Ogni scontro non fatto è uno scontro vinto !!!

Quando lo sguardo di due persone si incontra, ed una è maleintenzionata, se il contatto visivo si protrae troppo a lungo, può essere il primo passo verso un possibile scontro fisico.

Quindi se avete la sensazione che la persone con cui state avendo un contatto visivo possa essere un possibile aggressore, non restate in contatto per un lungo periodo di tempo e non lo fate in modo intenso. Meglio staccare il contatto e guardare lateralmente, in un altra direzione, ma comunque in una direzione che vi permetta il controllo della situazione con la visione periferica.

Gli animali fanno lo stesso. Se si fissano negli occhi, il gioco della dominanza inizia. Se il loro sguardo si incontra, ma distolgono subito il contatto visivo, si stanno comunicando che si sono visti, che sanno della presenza l’uno dell’altro ma che non hanno intenzione di entrare nel territorio dell’altro.

Altra cosa da tenere presente è quella di staccare il contatto diretto, ma non abbassare lo sguardo a terra. questo potrebbe essere interpretato da un aggressore come un segno di sottomissione o di inferiorità, e lo potrebbe spingere a proseguire con le sue molestie. Quindi ancora meglio guardare lateralmente e non perdere il controllo del campo di visione periferica.

Se insistete nel fissare una altra persona, senza distogliere lo sguardo, sappiate che state entrando in un rituale che potrà sfociare in uno scontro.

Nel prossimo articolo vedremo la fase successiva allo scontro visivo …… e dove dovete guardare un possibile aggressore per non restare in soggezzione difronte a lui.

 

Nel frattempo per continuare la nostra formazione nel PinPoint Method del Kysuho Institute analizziamo un area Kyusho, molto importante da conoscere per la possibilità di attaccarla con movimenti motori grossolani, movimenti che manteniamo sotto stress e in situazioni di pericolo reale :

– tempia / triplice riscaldatore 23 / vescica biliare 1

alcune armi di attacco : palmo, nocche del pugno ( come per bussare ), gomito.

Localizzazione :

Triplice riscaldatore 23 : si trova nella cavità all’estremità esterna del sopracciglio, sopra il muscolo orbicolare dell’occhio, sul margine laterale del processo zigomatico dell’osso frontale.

Vescica Biliare 1 : si trova lateralmente al bordo esterno del canto oculare, nel muscolo orbitale. In questa area si estendono vari nervi tra cui : nerzo zigomatico facciale, nervo zigomatico temporale, e ramificazioni del nervo facciale.

questa area è molto pericolosa e valida per utilizzi in difesa personale reale. Per l’allenamento da palestra, utilizziamo il contatto leggero solo con la punta delle dita … l’incolumità del nostro compagno di allenamento è al primo posto della nostra pratica.

Moltiplicatori di forza : per attaccare correttamente questi punti e ottenere un effetto neurologico ( trasmissione di energia/vibrazione ) e non solo balistico ( forza di impatto ) , dobbiamo imparare a muovere il nostro corpo nel modo corretto. Questo è la peculiarità del nostro PinPoint  Method, la nostra “salsa speciale”. sei il benvenuto alle nostre lezioni e al nostro programma on line per iniziare a praticare secondo la nostra unica metodologia di insegnamento.

PinPoint Health & Wellness : questi punti hanno effetti importanti per aiutare piccoli problemi comuni come il mal di testa.

tw23

———

Puoi trovare le info per la tua formazione dal vivo con Gianluca Frisan su :  http://www.kaizenmartialartsitalia.it/wordpress/?p=1017

se sei troppo lontano, ho non hai tempo, o vuoi integrare la tua formazione avendo la possibilità di accedere on line 24 ore su 24, 7 giorni su 7, questo è il link con le info per l’iscrizione : http://www.kaizenmartialartsitalia.it/wordpress/?p=354

Buona Pratica

Gianluca Frisan

agressione

 

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.