… la mia arte marziale è la migliore !!!

spesso sentiamo praticanti carichi di “ego” affermare : la mia arte marziale è la migliore !!!

o ancora : sono una cintura nera ! ecco il mio diploma Kuro Obi !!!

il mio Maestro è intoccabile, ti colpirebbe 7 volte prima che tu nemmeno ti muova !!! e via foto di diplomi e foto con decine di Maestri su tutti i social network …

io credo, che dovremmo tutti prenderci meno seriamente, a semplicemente allenarci per il nostro piacere senza nulla più.

NON esiste l’arte marziale migliore delle altre, e i praticanti che rappresentano l’arte veramente si possono contare sulle dita delle mani. I GRACIE ad esempio rappresentano in loro brasilian Ju-Jitsu, ma stiamo parlando di livelli non alla portata di tutti.

Noi rappresentiamo solo noi stessi, NON rappresentiamo una arte antica e NON abbiamo nessun super potere. Quando senti dire : non credi nella mia arte … vieni ti sfido e ti faccio vedere … non perdere tempo, questa è una persona non stabile e ricca di ego, evitala. Quella persona di mostrerà solo la sua abilità, che nulla a che fare con l’arte e che non rappresenta l’arte, ma solo se stesso con tutti i suoi problemi e limiti. e non ha importanza se in una eventuale sfida vinca o perda, in realtà non vince e non perde nessuno.

Praticamente tutti i praticanti di Kyusho sono amatori, NON professionisti. questo non è un problema, l’arte va praticata per se stessi e per il piacere personale. Ma bisogna informare in modo onesto i propri allievi. Pratichiamo per il nostro piacere e sicuramente per aumentare le nostre possibilità di sopravvivenza in eventuali situazioni pericolose che ci potrebbero tagliare la strada nella nostra vita quotidiana. Aumentare le possibilità ! Non sicuramente diventeremo invincibili.

Può un non professionista, praticante di arti marziali anche con un elevato grado di abilità, vincere in una gabbia con un atleta agonista preparato e che si allena ogni giorno ? la mia opinione è NO ! un amatore si allena se va tutto bene 2 o 3 volte a settimana per 2 ore ad allenamento. Non può competere con un professionista che si allena tutti i giorni 4 – 5 ore. NON è il suo obbiettivo !!! altrimenti salirebbe all’interno della gabbia e combatterebbe per sua volontà. Quindi evitate di voler convincere praticanti di sport da combattimento agonisti che la vostra arte marziale è invincibile !!!

Ognuno ha i suoi obbiettivi e ognuno le sue abilità.

chi più si allena … più migliora, giorno dopo giorno.

Per il KYUSHO questo vale più che per le altre arti marziali !!!

troppi video fantascientifici sono stati pubblicati, troppi Istruttori sono saltati da semplici cinture colorate a Maestri ricchi di DAN e a capo di organizzazioni Nazionali Riconosciute … ma da chi ? chi ti ha riconosciuto … conosceva l’arte ? su cosa ti ha valutato ? su un pezzo di carta. dove lo hai comprato ? è stata fatta una commissione con persone competenti in materia ? chi è competente ?

Pratico con il miglior Maestro ormai da 10 anni !!! .. sono competente !!!

Peccato che il Maestro vive dall’altra parte del mondo e in 10 anni forse si sono incontrati 5 volte in un week end aperto a tutti !!!

L’arte del Kyusho REALE è eccezionale, ma va insegnata e praticata per quello che è !! NON è mistica, Non è Fantascientifica, NON da poteri sopranaturali ai praticanti, NON ti insegna a mettere KO chiunque in strada con un tocco di un bambino di 7 anni !!!

l’arte del Kyusho è l’ultimo dettaglio di una buona tecnica, acquisita tramite l’apprendimento di una arte marziale che si padroneggia con competenza e dopo anni e anni di duro lavoro fatto di tanti sacrifici. é l’arte della guerra e non uno sport da combattimento.

Il Kyusho permette di mettere il Turbo a qualsiasi tecnica, e debilita l’avversario in modo sistematico dandoci un vantaggio immediato … se applicato nel modo corretto, cosa utile specialmente quando con l’avanzare dell’età le prestazioni fisiche iniziano a calare e dobbiamo sviluppare altre doti .. per esempio la precisione.

quale è il modo corretto di allenare il Kyusho ? : semplice, integrandolo nella tua arte marziale, senza false speranze che al primo tocco il confronto sia finito, ma continuando e cambiando se nulla accade, colpendo e manipolando senza pausa.

di norma un neofita resta sorpreso quando la reazione dell’avversario ai colpi kyusho è inaspettata e devastante … un praticante “esperto” resta sorpreso quando questo non avviene, ma lo mette in preventivo e continua.

L’arte del Kyusho è reale ed eccezionale, ma va allenata e focalizzata nel giusto contesto.

Gianluca Frisan

images

vuoi sapere cosa penso di tanti video che girano sul Kyusho :

molti sono cazzate. Vari mostrano i limiti degli “Istruttori” che invece di divulgare la loro arte marziale provano a farsi pubblicità con il Kyusho, ma non hanno nulla di particolare e fanno vedere solo cose imparate da video di altre persone, e imparate è molto generoso. Alcuni sono solo studi, che non hanno nulla a che vedere con la realtà di uno scontro fisico e che non dovrebbero nemmeno essere presi in considerazione. Molti ( soprattutto quando parliamo di KO ) sono dimostrazioni fatte con un compagno di allenamento accondiscendente, non ci vedo nulla di male, perchè permettono l’incolumità del compagno e fanno vedere alcune possibilità reali se portate con potenza, ma vanno valutate e contestualizzate per quello che sono. alcuni sono molto validi e istruttivi.

il consiglio che ti do : trova un insegnate serio e competente. Valuta e domanda il suo curriculum. vedi con chi ha studiato in modo reale, dove e quante volte si sono allenati di persona. guarda i diplomi, da chi sono rilasciati e quanto tempo e passato tra uno e l’altro. Non aver paura a chiedere, gli istruttori seri non avranno problemi a darti tutto quello che chiedi. se lo trovi … allenati con costanza e divertiti !!!

e il tutto vale per qualsiasi arte marziale.

 

 

 

Taggato , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.