Kyusho Institute Italia PinPoint™ Method BLOG by Gianluca Frisan n°1 : localizzazione

Localizzazione dei punti di pressione

Esistono vari metodi per avere una localizzazione corretta dei punti pressione.

Per semplicità possiamo aiutarci in modo teorico con dei manuali di agopuntura ( che si basano sulle conoscenze mediche orientali ) o con dei manuali di anatomia ( che si basano sulle conoscenze mediche occidentali ). Nella pratica con l’allenamento reale e continuativo, svilupperemo quella sensibilità tattile e visiva, indispensabile per raggiungere un buon livello nell’arte del Kyusho.

Possiamo insegnare ed imparare con entrambi i metodi :

  • Orientale ( punti di pressione, meridiani, etc.. )
  • Occidentale ( anatomia. Muscoli, ossa, tendini, etc.. )
  • Utilizzando entrambi

Principalmente possiamo localizzare correttamente tramite :

  • Misurazione con le dita. La larghezza del pollice è 1 cun. La larghezza varia a seconda delle fisicità do ognuno, ma ognuno può localizzare su se stesso in modo preciso utilizzando questo metodo.
  • Utilizzando dei riferimenti anatomici. Posso utilizzare la conoscenza dell’anatomia per  avere dei punti di riferimento. Una sporgenza ossea, un muscoli, una cavità, una articolazione, e molti altri.
  • Analizzando le proporzioni. Dividendo il corpo in macro aree , e considerando ogni parte singolarmente è possibile localizzare le zone da colpire valutando le proporzioni . ( es. avambraccio, braccio, etc.. )

Esempio pratico :

POLMONE 8

Nome cinese : Jinqu

Localizzazione : 1 cun sopra la piega del polso.

Metodo orientale localizzato sul meridiano del polmone.  Attacco il punto di pressione Polmone 8, del meridiano del Polmone per interrompere la circolazione dell’energia del meridiano.

Anatomicamente nella cavità lungo il lato radiale dell’arteria radiale. Attacco l’area per comprimere e stirare il nervo radiale ( più precisamente, nervo antebrachiale laterale cutaneo ) contro l’osso e avere un effetto anche sull’arteria radiale e la vena radiale.

Kyusho Pratico : attraverso la sensibilità tattile posso trovare il punto. L’avambraccio è più largo vicino al gomito, diventa più stretto scendendo verso il polso, e si riallarga a livello del polso. Sentendo con le dita questa variazione di dimensione posso trovare con precisione la cavità vicino al polso dove il punto di pressione si trova. Con la corretta pratica posso anche capire come entrare in profondità spostando la struttura muscolare per premere direttamente sul nervo sottostante. Una volta acquisita questa sensibilità, posso premere il nervo contro l’osso e stirarlo verso il polso, ottenendo l’effetto neurologico desiderato.

Buona pratica.

Frisan Gianluca

Kyusho Polmone 8 – Didattica per Istruttori
Approccio base alla conoscenza corretta della manipolazione del Polmone 8 / nervo radiale. A breve altri video sul Kyusho e anche sulle modalità di allenamento dinamico.
Se il video ti piace e le informazioni ti interessano, aiutaci a promuovere e divulgare la nostra arte, iscriviti al nostro canale You Tube e condividi il video su Facebook e con i tuoi amici.

Grazie Gianluca Frisan

Gianluca Frisan 命

Responsabile Tecnico Europeo KyushoInstitute™ www.kyushoinstitute.com
Responsabile Tecnico Nazionale Kyusho CSEN www.kyushocsen.it

Ricordati che se il nostro lavoro ti interessa e vuoi che continuiamo a divulgare informazioni sul modo corretto di praticare il Kyusho abbiamo bisogno del tuo aiuto per la divulgazione … condividi e iscriviti ai nostri Social Network.

Puoi trovare le info per la tua formazione dal vivo con Gianluca Frisan su :  FORMAZIONEISTRUTTORI

seguici inoltre sul nostro canale1° YOU TUBE KYUSHOCSEN  2° YOU TUBE GIANLUCA FRISAN  ( iscriviti per supportarci e essere informato dei nuovi video ) e sulla nostra pagina FACEBOOK ( clicca mi piace e condividi con i tuoi amici ).

se sei troppo lontano, ho non hai tempo, o vuoi integrare la tua formazione avendo la possibilità di accedere on line 24 ore su 24, 7 giorni su 7, questo è il link con le info per l’iscrizione : KYUSHOINSTITUTE

Buona pratica.

Gianluca Frisan

localizzazione

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.